martedì 4 dicembre 2012

DOLCETTI SOTTOVUOTO

 Volevo parlarvi di questo metodo di cottura originale e molto utile. Si tratta di conservare delle piccole torte sottovuoto in vasi di vetro per circa 1 mese. La tecnica è quella della vasocottura, è molto semplice e può essere utilizzata con qualsiasi impasto per torte. È una tecnica molto usata in Germania, un ottimo sistema per avere sempre a disposizione un dolcetto, senza doverlo scongelare o comperare quelli industriali e poi, volendo, potete usarlo come una splendida idea regalo!
Il vasetto deve essere liscio, senza scanalature interne, questo per agevolare l'uscita del dolce, deve essere di vetro spesso come quelli della zueg, ne hanno simili a marchio coop e conad
Si procede normalmente creando l'impasto per la vostra torta preferita, a questo punto in ogni barattolo mettere 1/2 cucchiaino raso di olio (così per tirar fuori i dolcini basterà sbattervi sulla mano il barattolo capovolto, ed esce dopo un paio di colpi), poi mettere l'impasto nei barattoli di vetro senza superate la metà!
Infornare senza coperchio sulla leccarda.
Appena sfornati...munirsi di guanti da forno e chiudere subito i barattoli con il coperchio, dopo dieci minuti circa sentirete i coperchi emettere un "Click"! si sarà creato il sottovuoto, quello che manterrà i dolci sempre soffici.
In pratica sono piccole torte cotte in barattolo e messe sottovuoto, volendo ci si può fare una crostatina o una torta di mele! Libero sfogo alla fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento