domenica 7 dicembre 2014

Torta alla panna glassata

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 cm:
400 ml di panna per dolci
3 uova
270 gr di farina
180 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 buccia di limone
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
INGREDIENTI PER LA GLASSA ALL'ACQUA:
100 gr di zucchero a velo
2 cucchiai circa di acqua
colorante alimentare q.b. (facoltativi)
PROCEDIMENTO:
In un’ampia ciotola montate la panna fredda di frigo. Unire le uova, uno alla volta aspettando che il primo si sia ben amalgamato prima di aggiungere il seguente. Aggiungete quindi il sale, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata finemente. Setacciate la farina con lo zucchero e il lievito e unitelo all'impasto un pò per volta.
Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato. Cuocere la Torta alla panna montata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare, poi capovolgete la torta alla panna su un piatto da porta.
Per preparare la glassa all’acqua, iniziate ponendo lo zucchero a velo ben setacciato in una ciotola. Portate dell’acqua a ebollizione in un pentolino e aggiungetela allo zucchero un cucchiaio alla volta, mescolando per fare sciogliere lo zucchero grazie all'acqua calda. Continuate a mescolare fino a sciogliere completamente lo zucchero ed eliminare eventuali grumi. Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, viceversa, se dovesse essere troppo compatta aggiungete poche gocce d’acqua. La glassa deve avere una consistenza vischiosa. Se lo desiderate potete aggiungere una punta di colorante alimentare alla glasse per ottenere una glassa colorata; mescolate energicamente per ottenere un colore uniforme. A questo punto versate la glassa al centro della torta e stendetela aiutandovi con una spatola. Infine guarnite con delle codette di zucchero.

Fonte delle informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento