giovedì 27 marzo 2014

CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO



Per la pasta frolla:
Un uovo intero
100 g di burro
100 g di zucchero
200 g di farina
un pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
Un tuorlo d'uovo
Latte intero 500 ml

Zucchero 120 g
Farina 00 60 g
Frutti di bosco

Procedimento:
La prima cosa è preparare la base di pasta frolla che verrà riempita successivamente con la crema pasticcera. Impastate insieme farina, burro e zucchero con un pizzico di sale. Amalgamate fino ad ottenere un composto granuloso, a quel punto aggiungete l’uovo intero e impastate velocemente fino a quando l’impasto non sarà omogeneo e non appiccicoso. Formateci una palla, ricopritela con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Prepariamo ora la crema pasticcera che mettete in frigorifero coperta con la pellicola trasparente per almeno un’ora.
Riprendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello in una sfoglia di circa 3mm di spessore. Rivestiteci il fondo e i bordi di una tortiera di 26 cm. Togliete le eccedenze, bucherellate uniformemente tutto il fondo e stendete bene la crema, disponete poi i frutti di bosco in maniera uniforme e cospargete di zucchero. 
Cuocete  in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti. 



Per fare la variante golosa alla Nutella cuocere in bianco solo la base sempre a 180° per 20 minuti circa. La cottura in bianco consiste nel ricoprire l'impasto con l’alluminio e metterci sopra dei “pesi” affinchè la pasta frolla non si gonfi durante la cottura. Come pesi vengono generalmente utilizzati i fagioli o il sale grosso.
Una volta cotta la frolla, fatela raffreddare in teglia. Una volta raffreddata riempitela con la Nutella. Livellate per bene.

Nessun commento:

Posta un commento