mercoledì 6 marzo 2013

PASTA E CECI

Ingredienti per 4 persone:
300 g di ceci secchi
60 g di pancetta affumicata
½ cipolla
250 grammi di ditalini rigati
1 bicchiere di olio extra vergine di oliva
4 pomodori pelati
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
q.b. salvia
1 ciuffo di prezzemolo
q.b. sale
q.b. Pepe 
Preparazione:
La preparazione inizia il giorno prima lasciando ammorbidire i ceci in acqua tiepida per una notte dopo averli lavati accuratamente per eliminare eventuali residui di terra o sassolini.
Tagliare la cipolla molto sottile e farla soffriggere in quattro cucchiai di olio insieme alla pancetta tagliata a cubetti, nel frattempo bisogna tritare la salvia, il rosmarino, il prezzemolo e l'aglio, unire il battuto al soffritto, lasciarlo cuocere qualche minuto e quando il tutto sarà dorato aggiungere la polpa di pomodoro tagliata a pezzetti.
Sciacquare più volte i ceci ed aggiungerli al composto, aggiungere circa due litri di acqua fredda, salare e portare ad ebollizione.
Lasciar cuocere il tutto a pentola coperta per circa due ore, se l'acqua dovesse asciugarsi troppo, aggiungere acqua calda quando necessario.
Prima delle due ore si può verificare la cottura dei ceci, quando risultano teneri sono pronti, altrimenti bisogna continuare la cottura.
Quando i ceci saranno pronti bisogna buttare la pasta, cuocere secondo il tempo riportato sulla confezione e controllare di sale. A cottura ultimata aggiungere il pepe ed un filo di olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento