sabato 21 febbraio 2015

Scaloppine al limone


INGREDIENTI (per 4 persone)
12 fettine di lonza
100 gr. di vino bianco
1 limone non trattato
farina q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine q.b.
1 bicchiere d'acqua

PREPARAZIONE
Compriamo un pezzo di lonza di maiale, facciamo delle fettine sottili con l'affettatrice o con un coltello ben affilato. In alternativa ci facciamo affettare le fettine dal macellaio. Laviamo bene il limone, grattugiamo la buccia e spremiamo il succo, teniamo il tutto da parte.
Adesso infariniamo le fettine di carne e rosoliamole per qualche secondo su entrambi i lati in una padella con dell'olio extravergine d'oliva. Una volta che le fettine hanno preso colore, aggiungiamo il vino nella padella e lo lasciamo evaporare.
Quando non si sente più uscire dalla padella l'odore dell'alcool, possiamo mettere 1 bicchiere d'acqua, il sale, il pepe, la buccia e il succo del limone, lasciamo finire di fare ridurre il sughetto a fuoco moderato e le scaloppine al limone sono pronte. Serviamole caldo con delle fettine di limone per decorazione e se vogliamo del prezzemolo tritato.
Consiglio: le scaloppine vanno infarinate solo prima di cucinarle, altrimenti la farina s'inumidisce e danno l'impressione di essere impastate.


Fonte delle informazioni:
torinotoday

Nessun commento:

Posta un commento